Home Comunicati Comunicato ufficiale n. 5 del 18/02/2021

Comunicato ufficiale n. 5 del 18/02/2021

11
0

Il Cdl ha deciso di inserire due norme denominataNorma Mercato Realistico” e “Durata contratti (ex Bosman ora De Pandis)”

Norma mercato realistico

La norma verrà introdotta per il mercato di Gennaio 2022.

A partire dal mercato di Gennaio 2022 sarà introdotta una novità, in fase di test, destinata a rendere ancora più realistica la lega.
A partire da lunedì 3 Gennaio 2022 e per tutti i lunedì del mese ad esclusione dell’ultimo e di eventuali programmazioni di turni infrasettimanali:
(3 – 10 – 17 – 24 Gennaio 2022)
verrà introdotta la nuova modalità di asta realistica valida sui nuovi arrivi in lega.
Ogni lunedì dalle 8 alle 18 partiranno aste su richiesta dei club:
– su acquisti ratificati da Transfermarkt entro la domenica ore 20 precedente (per permettere al Cdl di fornire la lista ufficiale);
– le aste dovranno essere lanciate sul sito leghe.fantacalcio.it o altra soluzione che verrà indicata in seguito, l’offerta minima per far partire l’asta deve essere pari al valore dello stipendio + 0,1 FM
– il termine delle aste è fissato al mercoledì della medesima settimana alle ore 19:59:59
Condizioni:
– Mercato tra club interno aperto come da norma già regolamentata
– Ogni giocatore non chiamato da nessun club finirà nel listone per l’asta finale che seguirà le norme già regolamentate.
– Nel momento in cui si offre per un calciatore se non si ha spazio in rosa si dovrà indicare un calciatore da svincolare in caso di aggiudicazione (Promessa di svincolo). Il calciatore svincolato finirà nel listone finale senza alcun recupero di denaro.
– In caso di offerta per un calciatore effettuata dopo le 18:59:59 la durata dell’asta verrà traslata al giovedì alle ore 19:59:59 con rilanci minimi di 3 mil e potranno partecipare tutti i fantallenatori. In caso di offerta per un calciatore effettuata dopo le 18:59:59 del giovedì spostare la durata dell’asta alle 24 h. successive con rilanci minimi di 5 mil e potranno  partecipare tutti i fantallenatori che avranno fatto un offerta valida dalle 18:59:59 del mercoledì e fino alle 19:59:59 del giovedì.

Esempio:
Alla domenica 2 gennaio sono ufficiali come nuovi arrivi: Donnarumma A. e Rispoli. Il lunedì 3 Roges chiama 0,2 per Rispoli e Donnarumma non viene chiamato da nessun club. Rispoli viene battuto fino a mercoledi alle ore 19:59:59 e assegnato Donnarumma finisce nel listone. Alla domenica 9 Gennaio sono ufficiali 7 arrivi e ne vengono lanciati 3 lunedì 10 ecc ecc.
Un club, ad esempio Acheron, non dispone di credito per proseguire un’asta in cui è coinvolto? potrebbe cedere Orsolini a Nottingham per 80 milioni e continuare l’asta.

Durata contratti (ex Bosman ora De Pandis)

Con decorrenza inizio nuova stagione 2021/22 verrà inserita la scadenza contrattuale per tutti i calciatori presenti nelle 10 fantasquadre.
——————————
1 comma
Calciatori già in rosa al 1 Luglio 2021

Ogni fantallenatore all’inizio della nuova stagione dovrà sottoscrivere un contratto di durata compresa tra 1 e 5 anni (valore stipendio annuale si aggiornerà come di consueto al 10% di TM) con tutti i suoi calciatori. Alla scadenza del contratto ci sono due possibilità:
– rescissione del contratto: il calciatore viene svincolato e va immediatamente all’asta tramite asta seguendo le norme riguardanti i nuovi arrivi; la società incassa il 50% del valore di transfermarkt
– Rinnovo del contratto: il calciatore può firmare un rinnovo da 1 a 5 anni. Costo aggiuntivo di bonus pari al 10% del valore TM
– ———————————
2 comma
Calciatori liberi acquistati tramite asta o tramite Nuovo Mercato Realistico

Tutti i nuovi calciatori che entreranno a far parte di una fantasquadra dovranno firmare entro 24 ore dall’acquisto un contratto della durata da 1 a 5 anni con le norme identiche al comma 1.
————————————
3 comma
Compravendita e subentro

Durante la compravendita di calciatori le durate contrattuali già firmate non cambiano. Pertanto la nuova società subentra nel contratto e procederà al rinnovo o allo svincolo a naturale scadenza.
————————————
4 comma
Svincolo di calciatori non a scadenza

Nel cosa si voglia svincolare un calciatore non a scadenza si dovrà pagare una penale pari al valore dello stipendio moltiplicato per la durata del contratto
————————————
5 comma
Calciatori che lasciano la serie A

I calciatori che lasciano la Serie A potranno essere svincolati immediatamente recuperando il 100 % del valore transfert oltre alla percentuale di stipendio come già previsto dal regolamento. Una volta che gli stessi vengono confermati in rosa verranno trattati come il resto dei calciatori presenti in Serie A.
————————————

Nota bene: il primo contratto non prevede mai il pagamento di un bonus del 10% che verrà invece sempre pagato per ogni rinnovo compreso quello dei calciatori bandiera.