Home Comunicati Comunicato ufficiale n. 3 del 21/07/2020

Comunicato ufficiale n. 3 del 21/07/2020

10
0

Il Cdl riunitosi in seduta straordinaria ha deciso di:

  • anticipare il termine della stagione al 06/08/2020. In tale giorno si procederà come previsto dal regolamento.
  • apportare le modifiche di seguito elencate al regolamento vigente a partire dalla stagione 2020-21 e per le successive:

Possibilità di svincolare calciatori confermati

La Lega consentirà di svincolare i calciatori confermati anche nell’arco della stagione (nelle varie finestre di mercato) ma senza recupero di alcuno Fantamilione o stipendio

Possibilità di svincolare calciatori a fine stagione

In modifica all’art. 25 punto 1. Già al termine di questa stagione sarà possibile svincolare oltre ai calciatori confermati (con recupero del valore transfermarkt) anche altri calciatori, ma senza la possibilità di recuperare alcun importo

– Sessioni di mercato interno

Oltre alla sessione estiva che resta invariata come già indicata nel regolamento verranno modificate le altre due sessioni come di seguito indicato:
– 14 gg. Novembre (7 gg. pre mercato e 7 gg. post mercato)
– 25 gg. Gennaio (15 gg. pre mercato e 10 gg. post mercato)

– Fattore campo

Il bonus fattore campo viene ridotto a +1 per la stagione 2020-21 e sarà completamento eliminato a partire dalla stagione 2021-22

– Allenatore

Ogni fantasquadra partecipante al campionato dovrà tesserare obbligatoriamente un allenatore per poter essere valido il suo schieramento. L’allenatore verrà battuto all’asta su whatsapp la settimana prima dell’inizio del campionato. L’allenatore percepisce uno stipendio come in tabella sottostante, che verrà pagato usando la stessa metodologia in vigore per i calciatori.

Posizione Classifica Serie A (stagione precedente)
Squadra di appartenenza
Costo Allenatore
Dalla 1^ a 5^ 5 FM
Dalla 6^ alla 10^4 FM
Dalla 11^ alla 15^2 FM
Dalla 16 in poi comprese neopromosse1 FM

Tale stipendio non verrà recuperato qualora l’allenatore a stagione in corso venga esonerato dalla sua fantasquadra. Con l’assunzione del nuovo allenatore, al quale verrà corrisposto al momento dell’acquisto lo stipendio per le mensilità residue (stagione da giugno a giugno). Il nuovo allenatore va ufficializzato obbligatoriamente 24 ore prima dell’inizio della nuova giornata di fantacalcio. Nel caso nella stessa settimana vengano esonerati più tecnici si batteranno all’asta sempre su whatsapp tra le società senza tecnico.

Ogni allenatore è dotato di un modulo preferito su Transfermarkt.it, qualora la fantasquadra si disponga con lo stesso modulo preferito dal tecnico verrà applicato un bonus pari a +0,5.

Ogni settimana in base al risultato che l’allenatore produrrà in Serie A si avrà il seguente piano bonus/malus:

+0,5 qualora vinca, 0 qualora pareggi, -0,5 qualora perda.

Qualora un allenatore venga esonerato dalla sua squadra di serie A sarà automaticamente esonerato anche dalla sua fantasquadra con conseguente pagamento dello stipendio e assunzione di un nuovo tecnico con le modalità sopra descritte.

Ad ogni fantasquadra per l’introduzione di questa nuova norma verrà erogato subito dopo aver chiuso la stagione in corso un bonus una tantum di 5 FM

– Stadio di proprietà

A partire dalla stagione 2021-22 verrà introdotto lo stadio di proprietà. Ogni società potrà scegliere in basa alla tabella di cui sotto a quale tipologia di stadio affidarsi.

Tipologia StadioBonus partite in casaCosto annuo
SENZA STADIO00 FM
STADIO COMUNALE+110 FM
STADIO BASIC+1,536 FM
STADIO PREMIUM+254 FM

Annualmente, ogni fantallenatore prima della prima giornata di Serie A, a quale tipologia di stadio intende affidarsi. Nel caso dovesse affidarsi alla soluzione Basic o Premium, dopo il quinto anno anche non consecutivo che lo stesso venisse utilizzato lo stadio diventerà di proprietà del club, con un costo annuo di 10 FM come costo di gestione. (Qualora la società non intenda pagare la quota di gestione il bonus non verrà corrisposto)

– Calendario coppe 

La Coppa Italia e la Champions League non verranno più disputate in due fasi distinte della stagione ma saranno giocate a giornate alterne come da calendario di cui sotto:

Giornata di serie ATurno di coppaGiornata di Serie ATurno di Coppa
1Supercoppa Italiana20Champions League (fase a gironi)
221
3Coppa Italia (fase a gironi)22Coppa Italia (fase a gironi)
423Champions League (fase a gironi)
5Coppa Italia (fase a gironi)24
625Coppa Italia (fase a gironi)
7Coppa Italia (fase a gironi)26
8Champions League (fase a gironi)27Coppa Italia (fase a gironi)
928
10Coppa Italia (fase a gironi)29Coppa Italia (semifinale)
11Champions League (fase a gironi)30Champions League (semifinale)
1231
13Coppa Italia (fase a gironi)32Coppa Italia (semifinale)
14Champions League (fase a gironi)33Champions League (semifinale)
1534
16Coppa Italia (fase a gironi)35Coppa Italia (finale)
17Champions League (fase a gironi)36Champions League (finale)
1837
19Coppa Italia (fase a gironi)38